Scuola: utilizzo applicativo Passweb, richiesta unitaria d’incontro al MIUR

La FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha chiesto un confronto per superare le criticità relative al disbrigo, da parte delle scuole, delle pratiche pensionistiche.

22/02/

n riferimento alla nota MIUR 4644 del 1° febbraio 2019, relativa alle indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico, che ha posto a carico delle segreterie nuove incombenze sul disbrigo delle pratiche pensionistiche tramite l’utilizzo della piattaforma Passweb dell’INPS, le organizzazioni sindacali hanno inviato venerdì 22 febbraio 2019, una richiesta di incontro urgente al Ministero dell’Istruzioneper individuare le necessarie soluzioni condivise, atte a superare le numerosissime criticità che si sono presentate.
____________________

Roma, 22 febbraio 2019

Al Direttore generale per il personale scolastico MIUR

Oggetto: Utilizzo applicativo Passweb - richiesta unitaria d'incontro urgente

La nota MIUR n. 4644 del 1° febbraio 2019, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali e avente per oggetto indicazioni operative per le cessazioni dal servizio a seguito delle disposizioni introdotte dal dl 28 gennaio 2019 , n. 4 (cosiddetta “quota cento”), fa riferimento a “recenti accordi condivisi tra i vertici dell’Istituto e quelli del MIUR” in base ai quali “gli ambiti territoriali o le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare, esclusivamente, l’applicativo nuova Passweb, che è lo strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni”.

La nota indica inoltre la data ultima del 31 marzo 2019 entro la quale dovranno essere progressivamente sistemate le posizioni e precisa che il MIUR e l’INPS dovranno verificare l’andamento delle attività delle rispettive strutture territoriali, scambiandosi dati e informazioni, per concertare azioni correttive in itinere e individuare le situazioni di criticità.

In riferimento alle suddette indicazioni, tenuto conto che nella nota non si fa esplicito riferimento all’obbligo per le istituzioni scolastiche di utilizzo della piattaforma Passweb ma a un generico riferimento alle scuole in alternativa agli ambiti territoriali, si segnala quanto segue:

Distinti saluti.

 

 

NewsLetter

Servizio per gli iscritti richiedilo!

b

Flc Cuneo, via Coppino 2b Cuneo - tel. 0171452505 - fax 0171452555